Vite, prevenire lo sviluppo primaverile dell’oidio : Le esplosioni epidemiche che si è soliti osservare a partire da fine maggio a inizio giugno sono generate da infezioni primarie che avvengono nella prima fase della stagione vegetativa. Fondamentale, quindi, impostare una strategia preventiva, con prodotti utilizzabili da poco dopo il germogliamento – immediata pre-fioritura fino alla fase di completa formazione del grappolo
L’oidio (Erysiphe necator o, nella sua forma conidica, Oidium tukeri) insieme alla peronospora, rappresenta la principale malattia crittogamica della vite. Se un tempo costituiva un pericolo principalmente per gli areali del Centro-Sud Italia o per le zone collinari del Nord, oggi, a causa dell’aumento delle temperature e della riduzione delle precipitazioni, la malattia è in grado di provocare consistenti danni qualitativi e quantitativi alla produzione anche nelle aree viticole di pianura delle aree settentrionali.
Tra i vari prodotti a base di zolfo, Whisper della De Sangosse si distingue per la capacità di coniugare efficacia e sostenibilità ambientale. Si tratta di una sospensione concentrata brevettata contentente bio-zolfo, di origine completamente vegetale, per la difesa della vite da vino e da tavola anche in agricoltura biologica e biodinamica.
https://terraevita.edagricole.it/agrofarmaci-difesa/vite-sviluppo-primaverile-oidio/