COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA DELL’AZOTO SUI CEREALI?

Stimolando il metabolismo dell’azoto della pianta grazie ad un biostimolante fogliare a base di Nutriciteur, si assicura la resa, la qualità e l’efficienza degli apporti azotati.

La nuova tecnologia di Agronutrition ha appena ottenuto un AMM MFSC. Nectar Céréales è un “Nutriciteur ®” fogliare unico, che combina zolfo e manganese altamente concentrati con un estratto enzimatico per ottimizzare la qualità e la resa dei cereali. Sviluppata 15 anni fa dall’azienda di Tolosa, questa tecnologia migliora anche la sensibilità, la reattività e la risposta delle piante alle aggressioni ambientali.

L’effetto pompa

L’applicazione fogliare di Nectar Céréales a fine ciclo attiva il metabolismo dell’azoto, favorendo la sintesi proteica. Viene così migliorata l’efficienza dell’assimilazione dell’azoto, cioè la sua incorporazione nelle molecole organiche ed in particolare nelle proteine. L’azoto mobilitato nelle piante è maggiore perché Nectar Céréales migliora l’ultimo apporto al suolo, grazie ad un effetto pompa che provoca un maggiore trasferimento di azoto nella pianta e una sua migliore rimobilizzazione dalla foglia al chicco. Questo effetto migliora l’attività fotosintetica e agisce direttamente sulla qualità del grano.

Frutto della ricerca Agronutrition, la formulazione Nutriciteur è stata appositamente studiata per prevenire i fabbisogni nutrizionali e stimolare le colture nelle loro fasi essenziali. Una pianta elicitata è una pianta mobilitata per mantenere il suo potenziale: è attiva e pronta a superare le fasi di maggiore stress. L’elicitazione porta alla sintesi di molecole di difesa ma anche alla stimolazione del metabolismo dell’azoto e del carbonio. (Nutriciteur = nutrizione + elicitore)

Zolfo e manganese

L’azione di Nectar Céréales deriva da un’associazione unica tra un elicitore estratto dall’enzima di Trichoderma sp., e due elementi nutritivi altamente solubili. L’equilibrio così formato garantisce una crescita che ottimizzi il potenziale dei cereali e un miglioramento delle componenti qualitative della resa.

Lo zolfo è, insieme all’azoto, l’elemento costitutivo delle proteine. Indispensabile durante la loro sintesi, fornisce un’ulteriore garanzia di qualità perché l’apporto di zolfo riequilibra la crescita e il metabolismo delle colture.

Il manganese regola la funzione cellulare. È essenziale nella sintesi della clorofilla e nell’attività fotosintetica. In combinazione con lo zolfo, il manganese attiva le funzioni della clorofilla e i complessi meccanismi del ciclo dell’azoto nella foglia.

3 benefici di Nectar Céréales

  • Migliora le proteine ​​e la resa
  • Supporta e potenzia la nutrizione di zolfo e manganese
  • Attiva il metabolismo dell’azoto e favorisce la sintesi proteica

La composizione di Nectar Céréales

Autorizzazione all’immissione in commercio (AMM) n.: 1210088
Estratti enzimatici
Zolfo (SO3): 600 g/L
Manganese (Mn): 60 g/L